lunedì 12 dicembre 2011

Polpette con le patate

Preparo spesso il brodo di carne, soprattutto nella stagione più fredda. 
Ottimo con la pasta, per il risotto, per i passatelli, ma poi mi si avanza la carne che ho usato. 
Capita anche a voi? 
Ecco delle ottime polpette che ci permettono di utilizzare la gallina o il manzo usati per la preparazione del brodo.
Polpette con le patate


Ingredienti:

250 g di polpa lessata (gallina, manzo, petto di pollo)
350 g di patate lesse
sale
noce moscata
1 uovo
pane grattugiato q.b.
5 cucchiai di grana grattugiato


Preparazione:

Tritare finemente la carne precedentemente lessata e fatta raffreddare. 
Metterla in una ciotola e unirvi le patate lesse passate con lo schiacciapatate, sale, noce moscata, il grana e l'uovo. 
Iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno. 
Lasciar riposare qualche minuto, quindi prelevare un pò di composto e formare delle palline che poi andranno leggermente schiacciate. 
Passarle nel pangrattato e metterle in padella con olio già caldo e friggerle da entrambi i lati. 
Servire con verdura fresca (insalata, pomodori, carote o finocchi) condita con olio, sale e aceto o limone.
Trucco: più patate metterete più le polpette risulteranno morbide.

5 commenti:

Evelin ha detto...

i miei adorano le polpette, in ogni versione. ora ne ho una in più!!! grazie.

Daniela ha detto...

Sono semplici da preparare e piacciono a tutti! :)

Belinda ha detto...

Veramente buone! Il mio piccolino le adora!!!

tifosissima ha detto...

brava DANI i miei cuccioli adorano le polpette baci ISA

Unknown ha detto...

sono stupende. con le patate saranno morbide e delicate e amo la presentazione colorata e sana con le verdure. le voglioooooo!!!