mercoledì 25 gennaio 2012

Crostata di Caprese

Due torte in una. Dall’amore per le crostate e dalla bontà della caprese ho tirato fuori questa torta che unisce i due tipi di dolce. Risale a qualche mese fa la mia prima versione, decorata con tante piccole stelline in superficie; la settimana scorsa ho deciso di prepararla nuovamente, ma in una teglia più piccola e cambiando un pò la decorazione. Ecco come ho fatto:
Per la frolla
200 g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 fiala aroma mandorla
2 cucchiaini di lievito

Per il ripieno di caprese
100 g di mandorle pelate e tritate
100 g di cioccolato fondente al 55-60%
75 g di burro morbido
125 g di zucchero
2 uova

Preparate la pasta frolla: formate la fontana con la farina, unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e iniziate ad impastare, poi aggiungete lo zucchero, l’uovo, la fiala di aroma e il lievito. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e ben amalgamata, date la forma di una palla, copritela con pellicola e riponete in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno: fate fondere il cioccolato a bagnomaria aggiungendo un cucchiaio di acqua o anche di più se necessario (deve rimanere cremoso) e fate raffreddare. Tritate le mandorle (io ho utilizzato della farina di mandorle già pronta ma tritata non troppo finemente). Montate il burro con lo zucchero, unite le uova intere una alla volta continuando a sbattere, dovete ottenere una crema soffice e spumosa; quando le uova saranno ben assorbite incorporate le mandorle tritate e infine il cioccolato fuso. Amalgamate delicatamente con una spatola.
Stendete i 2/3 della frolla in una tortiera di 22 cm di diametro, lasciando un bordo alto. Versate il ripieno livellando bene con la spatola. Stendete la frolla tenuta da parte e con un tagliabiscotti ritagliate tante stelline (o altri decori a vostra scelta) e disponete sulla superficie. Fate cuocere per circa 40-45 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Fate raffreddare molto bene e prima di servire decorate con zucchero a velo.

2 commenti:

Belinda ha detto...

Dev'essere buonissima! La caprese mi fa impazzire...dentro ad una crostata,poi...!!!!

ISABELLA ha detto...

Idea meravigliosa come te
Che delizia sei strepitosa!