giovedì 23 agosto 2012

Panna cotta allo zafferano

Ho visto questa ricetta su una di quelle riviste mensili che regalano al supermercato e mi ha colpito l'abbinamento con lo zafferano, ho messo in disparte il ritaglio della pagina e finalmente ho provato a farla. 
Il sapore di questa panna cotta allo zafferano è particolare, abbinato ai lamponi devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Ci vuole pochissimo tempo per preparare questa panna cotta allo zafferano, quindi risolve il dolcetto dell'ultimo minuto.


 

Ingredienti:
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero
2 fogli di gelatina
1 bustina di zafferano
125 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda. In un pentolino scaldare la panna con lo zucchero e lo zafferano, appena inizierà a sobbollire togliere il pentolino dal fuoco e unire la gelatina strizzata, mescolare fino allo scioglimento.

Versare in 4 stampini da creme caramel, lasciare intiepidire e porre in frigorifero per qualche ora.

Prima di servire, sciacquare sotto l'acqua i lamponi e metterli in una piccola casseruola con un cucchiaio di zucchero e lasciare su fuoco basso fino allo scioglimento dello zucchero e ad una sommaria cottura dei lamponi.


Sformare la panna cotta su di un piattino e decorare con una cucchiaiata di lamponi caldi.





7 commenti:

Luna Barba ha detto...

Deliziosissimo e poi è veramente veloce e facile da preparare, inoltre devo dire che la presentazione è ottima :) Bravissima!!! In effetti mi incuriosisce anche me l'uso dello zafferano n questa ricetta dolce!

Dory-Mary ha detto...

squisitezza infinita...complimentiiiiiiiiii

pastaenonsolo.it ha detto...

Una ricetta nuova e molto invitante.Brava!

Tiziana Arosio ha detto...

Sono certa della sua bontà!! Ho provato lo zafferano in alcuni dolci, ed è favoloso...ora dovrò provare anche questa tua ricetta!! grazie! Ciao

Belinda ha detto...

Amo la panna cotta... in tutte le sue foeme, sfumature e varianti!!!

ISABELLA ha detto...

Ciao DANI deve essere squisita bravissima come sempre baci ISA

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! Il sapore merita di essere provato e i colori sono veramente estivi :)