sabato 17 novembre 2012

Cheesecake ai frutti di bosco

Prima di lasciarvi alla ricetta di oggi, vorrei tanto ringraziare Luca e Monica del blog Fotocibiamo per averci donato il premio Versatile Blogger, che abbiamo già ricevuto un po' di tempo fa ma che accettiamo nuovamente con immenso piacere!! Grazie ragazzi!!

Sabato passato siamo stati invitati a cena a casa di amici, insieme ad altre due coppie: dopo tutta l'estate che ci promettevamo di stare insieme, finalmente ce l'abbiamo fatta! Come spesso capita, ho l'incombenza di portare il dolce e la cosa mi fa sempre molto piacere: mi diverto ad usare gli amici come "cavie" per i miei esperimenti golosi!!
Mio marito desiderava la Torta della Nonna (e naturalmente l'ho accontentato!) mentre Tommy, golosissimo, voleva un dolce nuovo..........perchè no, una cheese cake. Così ci siamo messi a cercare una ricetta che ci solleticasse le papille gustative e siamo approdati nel blog di Imma, Dolci a gogo.
Che dire, mi sono persa nelle ricette favolose di questa ragazza napoletana che ha, al suo attivo, più di 50 ricette di cheese cake........e qui, abbiamo trovato questo:


Grazie Imma per questa meravigliosa ricetta!

Questa è la pagina dove potete trovare la ricetta originale di Imma, Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco, di seguito quella che ho fatto io, con alcune piccolissime variazioni "causa forza maggiore"! ;D

Per la base
100 g di biscotti Oro Saiwa
50 di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere


Per la farcia
250 ml di panna
200 g di cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia
250 g di ricotta
70 ml di latte
12 g di colla di pesce
50 g di zucchero
100g di frutti di bosco (ho usato mirtilli, more, ribes e lamponi, tutti freschi)

Per il topping
50g di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero

Per brinare la frutta
un albume
zucchero semolato qb

Per prima cosa ho preparato la base del dolce, tritando i biscotti nel mixer ed aggiungendo in seguito il burro fuso e la cannella. Ho ricoperto uno stampo per dolci con carta forno (non ho lo stampo apribile da 20 cm) stando attenda a non creare troppe pieghe con la carta stessa e ho compattato sul fondo il trito di  biscotti e l'ho fatto riposare in frigo.
In un pentolino messo a bagnomaria, ho fatto sciogliere il cioccolato bianco e in un altro ho scaldato il latte dove avevo messo anche lo zucchero e la vaniglia, che ho diviso in due e alla quale ho estatto i semini. Quando il tutto sarà ben sciolto, ho unito i due composti e ho mescolato bene creando una crema omogenea. In una ciotola a parte, ho sbattuto la ricotta alla quale ho aggiunto la crema con cioccolato bianco, mescolando bene i vari ingredienti.
Ho messo la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire, dopodichè l'ho fatta sciogliere in un goccio di latte caldo e l'ho unita agli altri ingredienti, facendo attenzione che si amalgamasse bene, poi ho aggiunto la panna montata con molta delicatezza per non smontarla e per ultimi i frutti di bosco, lavati e asciugati con carta da cucina. Ho mescolato pianissimo per evitare di rompere i frutti.
A questo punto non rimane che riprendere dal frigo la base di biscotti e versarvi sopra il composto con i frutti di bosco e riporlo nuovamente in frigo.
Dopo un'ora che si sta raffreddando, versatevi sopra i frutti di bosco frullati (io li ho messi a macerare con dello zucchero, poi li ho passati al passaverdura e in fine attraverso un colino a maglie fitte, per togliere tutti i semi)  spalmandoli con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo fino al momento di servirla.
Dato che mi erano rimasti molti frutti di bosco, ho deciso di provare a "brinarli", cosa per me assolutamente nuova ma che mi ha sempre incuriosita.
Ho trovato un paio di metodi e ho provato quello che pare essere il più diffuso: passare la frutta lavata e asciugata nell'albume leggermente battuto, lasciarla asciugare un po' su della carta forno dopodichè passarla nello zucchero semolato e farla asciugare nuovamente.
Quando è stato il momento di servire la torta, l'ho decorata con questa frutta brinata e...l'effetto mi è piaciuto veramente molto!!

12 commenti:

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

favolosa, Imma è una garanzia, oggi siamo in sintonia, io more tu frutti di bosco, un bacio e buona domenica

Memole ha detto...

Una vera e propria bontà!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Una meraviglia, complimemnti!!!!

Luca Monica ha detto...

Che meraviglia!!!
che fame!!!

Un bacione
Monica

(fotocibiamo)

Luna Barba ha detto...

Bravissima, hai creato una golosità che ha soddisfatto tutti :-) ed anche noi nel vederla abbiamo una bella acquolina!!! Buon weekend!

Unknown ha detto...

Ti è venuta veramente benissimo e la frutta brinata è di grande effetto!!!

Dory-Mary ha detto...

deliziosa,fantastica..una vera bontà..complimenti

Sonia ha detto...

hai di sicuro fatto un figurone!! buona domenica :-)

My Ricettarium ha detto...

Ma che bella che è!!! sicurissimamente anche ottima! Mi fa pensare un pò all'estate.. ormai un ricordo!!! Buona domenica :-)

Bea ha detto...

Buona domenica a tutte! Questa torta è una vera delizia e devo ringraziare Imma per avermela fatta conoscere! La frutta brinata, poi, era tanto che volevo provare a farla così ho colto al volo l'occasione!
Un bacione a tutte!!

Alessandrachef ha detto...

ffff......dovrei mettermi a dieta.....ma come si faaaaaaaaa,che meraviglia!complimentoni

provare per comprare ha detto...

buonissima la adoro :D