lunedì 5 novembre 2012

Penne rigate in salsa di spinaci e stracchino e....un nuovo Premio!

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un primo piatto, molto gustoso e allo stesso tempo delicato... La ricetta nasce sfogliando un libro di cucina sui risotti...Siccome mi piacciono molto sia gli spinaci che lo stracchino, ho tentato di realizzare questa ricettina usando la pasta, ho cambiato un po' le dosi, ho aggiunto il parmigiano, che a mio avviso, si sposa molto bene con il resto degli ingredienti, e naturalmente il procedimento... Bè, avendo soddisfatto il palato di tutti, direi che l'esperimento è pienamente riuscito e quindi se la cosa vi ha incuriosito, vi consiglio vivamente di provarla!
Ecco la ricetta:





Ingredienti:
300gr. di penne rigate 
4 cubetti di spinaci congelati
150 gr. di stracchino cremoso
1 pizzico di aglio in polvere
sale
olio extravergine di oliva 

parmigiano reggiano grattuggiato


Procedimento:
Lessate gli spinaci in pochissima acqua salata. Scolateli e strizzateli. Mettete a cuocere la pasta. Tritate gli spinaci con un pizzico di sale, uno di aglio, 2 cucchiai di parmigiano e uno-due di olio, aggiungendo anche qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Disporre il composto in una padella e amalgamare con lo stracchino. Una volta scolata la pasta, mantecatela con la salsa ottenuta, unitevi se fosse necessario, qualche altra cucchiaiata di acqua di cottura in modo da ottenere una pasta cremosa. Spolverizzate con parmigiano e se vi garba, aggiungete dell'altro stracchino, come ho fatto io!


Ringraziamo le nostre care amiche Luna e Belinda che ci hanno onorato regalandoci questo bel premio: il premio Dardos! Questo premio è nato dall'idea di uno scrittore spagnolo, Alberto Zambade, il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas "El Pequeño Dardo " il seguente premio ai primi quindici blog selezionati da lui e da quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole " riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterari e personali".



Come ci siamo meritate questo premio? Non sappiamo, ma ne siamo molto felici:)

Ora dovremmo girarlo a blog che se lo meritano, ma chi scegliere? In questo primo anno di vita Mani in Pasta Quanto Basta è diventato amico di tanti altri blog, ne abbiamo conosciuti di bellissimi, curati, amministrati da persone ben preparate e allora a chi girarlo? A tutti i nostri amici blog, a coloro che in coscienza ritengono di poterselo meritare. Ecco, con profondo affetto, lo lasciamo a voi amici e amiche carissime che ci seguite ogni giorno con immenso affetto.
Grazie a tutti/e :)

12 commenti:

Unknown ha detto...

Wow che colore magnifico!!golosissima e mi piace...buona giornata!

ISABELLA ha detto...

Ciao ROBI come stai?
Un piatto davvero goloso un bacione
ISA

pastaenonsolo.it ha detto...

Un primo sano e tanto buono. Complimenti anche per il bellissimo premio. Ciao.

Ribana Hategan ha detto...

Un primo piatto davvero fantastico, complimenti! Io adoro lo stracchino.
E' molto invitante!
Baci e buona giornata!

Luna Barba ha detto...

Buondì cara :-) e bentornata con questo piatto davvero ottimo :-D I premi ve mi meritate tutti perchè siete delle amiche bloggers fantastiche e da quello che possiamo leggere tramite i vostri post e le ricette, anche di sicuro delle persone fantastiche! Bacioni!

Unknown ha detto...

Buon lunedì!!! Ottimo primo piatto!

Unknown ha detto...

questa ricetta mi stra-piace, bravissima e complimenti per il premio!
bacio

Rosita Vargas ha detto...

¡Qué bella propuesta me encanta se ve muy delicioso! abrazos y abrazos.

Unknown ha detto...

Hai fatto una pasta davvero buona, molto saporita e sfiziosa!
E quel cuore in cima e' un tocco molto chic!!!
Baci

Roberta ha detto...

Grazie di cuore a tutte! E doppiamente grazie perché ci seguite con tanto affetto !!! Siete tutte meravigliose!
Buona serata e a presto!

Erica Ferreri ha detto...

è una ricetta interessantissima che posso riadattare alla mia dieta! ^__^

Licia ha detto...

Quando verrò a trovarti,mi farai trovare questo primo? E' gustosissimo!