giovedì 10 gennaio 2013

Contorno invernale

Buongiorno a tutti, come è andato il rientro dopo le vacanze?? Io sono indaffarata come sempre tra casa, figli, scuola, sport e chi più ne ha più ne metta!!
Le vacanze natalizie mi hanno permesso di fare qualcosa che, durante l'arco dell'anno, di solito non riesco a fare: starmene seduta sul divano (almeno per 10 minuti di seguito ;D) a fare ciò che mi piace come leggere un buon libro, fare il punto croce che adoro ed anche guardare un po' di tv. Solitamente non riesco a guardare un programma prima delle 10 di sera ma in vacanza............
Sotto le feste mi è capitato spesso di vedere cuochi americani che preparavano un contorno a base di cavolini di Bruxelles e, dato che non li abbiamo mai mangiati, abbiamo fatto la prova. Questo è il risultato, che ne pensate??

E questa è la semplice ma gustosissima ricetta:

100 gr di castagne secche (oppure fresche, se le avete)
250 gr di cavolini
100 gr di pancetta fresca a cubetti
olio qb
2 cucchiai di succo di limone
la buccia grattata di mezzo limone
a piacere una grattugiata di zenzero fresco
1/2 bicchiere di vino bianco


Se, come me, avete solo le castagne secche, vanno tenute in ammollo per 8/12 ore e poi lessate fino a farle cuocere ma che rimangano compatte, se le avete fresche, le dovete solo lessare.
Ho lessato i cavolini precedentemente lavati, privati delle foglioline esterne e tagliati a metà, al vapore per mantenere le loro proprietà, il gusto e il colore. Bastano veramente pochi minuti.
Nel frattempo, in una pentola antiaderente, ho messo l'olio con i cubetti di pancetta e li ho fatti rosolare, ho aggiunto i cavolini e fatto insaporire per qualche minuto, sfumato il tutto con un goccio di vino che ho lasciato evaporare, in seguito ho aggiunto le castagne tagliate grossolanamente (alcune le ho lasciate intere), la buccia del limone e il Lemondor e una grattata di zenzero (beh, eravamo sotto Natale!!), aggiustato di sale et voilà, il contorno è servito!!

11 commenti:

Memole ha detto...

Sfizioso!!!

ELENA ha detto...

che contorno speciale e buon 2013 a te

Unknown ha detto...

davvero originale il tuo abbinamento di ingredienti....sicuramente è da provare!
bacio cara

Unknown ha detto...

Bello questo contorno, davvero originale!!!

Bea ha detto...

Buongiorno a tutte!!! Vi dico la verità: anche mio marito ed io siamo rimasti un po' perplessi ma la ricetta ci intrigava e non poco, quindi ci siamo messi subito all'opera. L'abbinamento ci ha sorpresi molto...tutto sta bene con tutto!! ;D C'è la parte croccante, la morbida, la cremosa...insomma, da rifare assolutamente!

Unknown ha detto...

Originale e sicuramente ottimo!

Tonia ha detto...

un abbinamento davvero interessante...!! brava..!!

Luna Barba ha detto...

Per fortuna le feste sono finite yuppi:) Anche se quest'anno per noi è stato relax totale, sono sempre stata invitata a casa di mia suocera!!! I miei genitori sono stati male pertanto non c'erano ed eravamo anche pochi a tavola così oltre ad aver mangiato poco non mi sono nemmeno affaticata a cucinare! Questo piatto non l'ho mai mangiato ma mi piace un sacco, unico neo il mio compagno non ama i cavoletti uffi!!!!! Bè me lo mangio io !!!!

Alessandrachef ha detto...

che bella ricettina,complimenti e buon anno!!!

Susy May ha detto...

ciao, davvero interessante questo abbinamento per i cavolini di Bruxelles, davvero golosi.
Un abbraccio
Coscina di pollo

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Molto originale questo piatto a base di verdure da provare sicuramente !Brava! ciao lia