martedì 2 aprile 2013

Linguine agli agrumi

Qualche giorno fa, in questa primavera dalle temperature molto invernali, ho voluto provare un primo piatto con gli agrumi. 
Una ricetta che ho trovato proprio in un ricettario di soli primi e che mi ha incuriosito. 
Si trovano ancora ottime arance, per cui perché non provare a mettere in tavola una pasta diversa?
                                       


Ingredienti:
150 g di linguine 
la scorza di mezza arancia non trattata
la scorza di mezzo limone non trattato
100 ml di panna da cucina
40 g di burro
1 cucchiaio di succo di limone 
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavare accuratamente l'arancia e il limone e, servendosi di un coltellino ben affilato, privarli di metà scorza entrambi, quindi tagliare a striscioline sottili. 

 Mettere il burro in una ciotola e farlo ammorbidire. Portare  a bollore sia l'acqua per le linguine sia l'acqua per scottare le scorzette. Appena bolle l'acqua per la pasta salare e cuocere le linguine per il tempo necessario indicato sulla confezione, nell'altra acqua invece scottare per pochi minuti le scorzette degli agrumi.


In un altro pentolino mettere la panna e farla scaldare, quindi aggiungervi le scorzette ben colate e lasciare sul fuoco per almeno 5 minuti. Mescolare il burro, che nel frattempo si sarà ammorbidito, con il succo di limone e il sale. Colare le linguine, amalgamarle con la crema di burro al limone, la panna con le scorzette, qualche foglia di prezzemolo e pepe. Servire subito.

                                        

31 commenti:

Raffaella ha detto...

vorrei provarle anch'io.....magari oggi a pranzo:-)

ELENA ha detto...

buonissima idea mi piace tanto

Ely ha detto...

Ci impazzirei per queste! Che ricetta stupenda!! :D Grazie di cuore e un abbraccio grande grande!

Ennio ha detto...

Un primo fresco e gustoso!
Complimenti Daniela! :D

Unknown ha detto...

a pranzo da te oggi?
;-)
buona giornata
luisa

Luna Barba ha detto...

Che bontà mi piace molto l'idea di abbinare un primo piatto con gli agrumi (che adoro tra l'altro). Mi piace proprio tanto! Brava e buon martedì :D

Unknown ha detto...

Daniela questo è un ottimo piatto!!!! Bravissima

anna solo cose buone ha detto...

Io li preparo solo con il limone...proverò la tua versione!

ღ Sara ღ ha detto...

Ooohhh che delizia devono essere!!! Le voglio provare !!!

Caterina ha detto...

Daniela che bontà!!!! Adoro gli agrumi e la mia terra ne è ricca...magari la provo domani a pranzo...complimenti...un abbraccio

Unknown ha detto...

Deve essere un'ottima ricetta, non avevo mai fatto la pasta agli agrumi!

Pina ha detto...

Mai fatto un primo con gli agrumi, da provare....con voi di maninpasta c'è da imparare sempre,complimenti Daniela,bacioni Pina :)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

che buoooni,da provare, io prossimi giorni li pubblicherò al limone

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Che bel piatto interessante sai non li ho mai assaggiati gli spaghi agli agrumi ..piatto molto interessante e tutto da provare perchè molto delicato!Brava mia cara e creativa un bacione Lia

Unknown ha detto...

ma che bel piatto...mi fa proprio pensare a quanta voglia ho di primavera!!!brava!!

Daniela ha detto...

Se vi piacciono gli agrumi provate questa pasta, a noi è piaciuta :)
Un bacio e grazie.

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

Conosci le mie origini, agrumi for ever, sento già il bel profumino! UN abbraccio Daniela!

rosaria orrù ha detto...

il senso di freschezza che lascia un oiatto come questo è insuperabile. Brava!

Pippi ha detto...

io amo gli agrumi e i loro profumi..li proverò..

My Ricettarium ha detto...

Devono essere ottime.. mi piacciono con gli agrumi! smackkkkkkkkkkk

Mary ha detto...

Buona! Non ho mai provato questo condimento !Sicuramente è buonissima!
A presto!!

emme ha detto...

Piatto delizioso complimenti.
ciao ciao
emme

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Deliziose!

elena ha detto...

buonissime e chissà che profumi!!! brava!

lalexa ha detto...

ottime fresche diverse .perfette!bravissima!un bacio grande a presto!

Taty ha detto...

Che bella idea unire gli agrumi un un bel primo!
Veramente golosi.

Bacioni e buon week end
Taty

Ombretta ha detto...

Fantastica questa pasta cara Daniela^_^passa nel mio blog c'è un regalino per te^_^
http://incucinaconombretta.blogspot.it/2013/04/6premio-versatile-blogger-award.html

elly ha detto...

Semplicemente deliziosa Dani!!!

Daniela ha detto...

Grazie, mi fa molto piacere che questa idea per un primo piatto diversa sia stata accolta con tanto entusiasmo :)
Vi abbraccio.

Anca ha detto...

Ciao Daniela!Adoro i piatti agrumati, anche nella versione salata. Deliziosa questa ricetta! A presto, Anca

Meeple rosso ha detto...

Sono BUONISSIME... Gran bella idea :* <3 <3