sabato 25 maggio 2013

Crostata con la meringa

Credo che questa crostata sia tipica della mia zona, in quanto ho scoperto che viene preparata in diverse famiglie piacentine, anche se in modi diversi. Personalmente non la conoscevo, ma devo dire che per me è stata una piacevole scoperta e l'ho trovata ottima. E io di crostate ne faccio tantissime, quindi potete credermi 😉
Mia sorella ne aveva una versione avuta dalla mamma di un amico di mio cognato....vi siete perse?????? 😃 Però era formato "condominio", essendo molto grande, ma io ho trovato queste dosi su di un libricino di ricette di Piacenza e l'ho subito provata.
Crostata con la meringa
                                  

crostata tipica di Piacenza


Ingredienti:
Per la pasta frolla
250 g di farina 
125 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito

Per il ripieno
200 g di amaretti (io ne ho usati meno)
liquore (rum, marsala...)
100 g di mandorle sbucciate
1 bustina di vanillina
3 uova
confettura (per me amarene ma va benissimo anche di prugne)
100 g di zucchero

Preparazione:
Preparare la frolla impastando velocemente la farina con il burro, lo zucchero, il sale, le uova e il lievito.

                                  


Stendere con il mattarello uno strato di frolla nella teglia precedentemente imburrata e infarinata (io ne ho usata una a cerniera di 26 cm di diametro) ricoprendo anche i bordi. Spalmare uno strato di marmellata sul fondo.
Bagnare gli amaretti, lasciandoli interi, nel liquore scelto (io ho usato il marsala) e metterli sopra alla marmellata. Ho scoperto che in alcune case gli amaretti vengono sbriciolati e, in un'altra variante, mischiati al cacao e al liquore poi messi sopra alla confettura.
Ora tritare le mandorle e spargerle sopra agli amaretti.

                                         


Montare i 3 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso. 
Montare ora gli albumi con la vanillina e, appena hanno raggiunto la giusta consistenza, unirli al composto dei tuorli, delicatamente per non smontare il tutto, e con questa bella crema ricoprire la torta.


                                     




Mettere in forno caldo 180° per 45 minuti (fate la prova stecchino).
Lasciar raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo perché rimane delicata.

         
Crostata tipica di Piacenza







29 commenti:

Bea ha detto...

Un ripieno delizioso per una crostata bellissima, me la segno subito!!!
a presto bea

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

E questa delizia deliziosa Dani? Maròòòò la voglio......è troppo bella fa una scena incredibile!
Bellissima!
Ti abbraccio,
Vale

Anonimo ha detto...

mamma mia che bella!sto bevendo una tazza di caffè proprio ora...ci vorrebbe una fetta della tua torta!

Viviana ha detto...

Che buone le crostate farcite e questa in particolare la cerco da tempo, dopo averla assaggiata da una cliente....dovevo avere la ricetta e forse la ho trovata!Grazie mille .
A presto , Vivi

Unknown ha detto...

Daniela non conoscevo questa ricetta, sarà sicuramente buonissima!!!! La preparerò anch'io!!!!! Buon sabato!!!

lalexa ha detto...

Bellaaaa! Sono quelle ricette della tradizione che meritano di essere tramandate quindi ti ringrazio molto per averla condivisa e per averla sdoganata ;))
Ora rischia di diventare tradizionale ovunque grazie a te ;)
un bacio

aleste ha detto...

Stupenda questa torta,ho preso nota perchè la voglio provare al più presto...mmm...buonissima!

Unknown ha detto...

Grazie infinite per questa seconda ricetta, di cui come te, ignoravo l'esistenza...ti inserisco in elenco e a presto!
Un abbraccio, barbara

pastaenonsolo.it ha detto...

Ora capisco perchè è così alta!!!! Strabuona, gli amaretti dentro devono darle un sapore fantastico e poi è anche tanto bella!!! Mi piacerebbe provarla. Complimenti e buona domenica.

Daniela ha detto...

Mi fa piacere che abbiate apprezzato questa crostata :) Merita davvero di essere assaggiata.
Buon fine settimana a tutte!

Ale ha detto...

bellissima la tua crostata dani, chissà che bontà!

Raffaella ha detto...

questa piacerebbe un sacco al mio maritino.....meglio non la veda:-)

ricette collaudate ha detto...

Deve essere deliziosa!!!
Veramente da provare!

Marina Riccitelli ha detto...

Daniela questa crostata è superlativa!!

Ombretta ha detto...

Fantastica questa crostata diversa dal solito;-) un bacione cara amica

anna solo cose buone ha detto...

Ho avuto il piacere di gustare una torta simile a questa e devo ammettere che è buonissima. La tua è venuta anche molto alta..una meraviglia:)
Annamaria

Luna Barba ha detto...

Oh mamma potrei svenire dinnanzi a tanta bontà! Ma bravissima Daniela!

ELENA ha detto...

mamma mia che delizia!!! e in bocca al lupo per il contest!!! Buona domenica

carla ha detto...

ma non ti dico che morsicotto che le darei!!!
evvai!!
ciao e buona domenica!

Maria (Milady) ha detto...

che squsitezza dev'essere!

elly ha detto...

Ma è uno spettacolo, mica la conoscevo!!! Beh, certo ... io non son piacentina. Ma il bello dei blog è anche questo. Scoprire ricette nuove!!! Buona domenica!!!

Ipasticciditerry ha detto...

Sono assolutamente certa che questa crostata è favolosa! La conosco e non la faccio da molto tempo. Bravissima!

Unknown ha detto...

Complimenti per la super crostata!
Bellissima e molto invitante!
Proverò a farla!
A presto e buona domenica!

Anonimo ha detto...

ciao conosco diverse 'crostate''torte' con gli amaretti e marmellata, ma questa dalle mie parte non c'è quindi la copio , Grazie Loredana

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Bella ricetta, io ne ho una simile nel mio blog con pere e cioccolato: nella mia ricetta però c'è un po' di farina nella parte morbida superiore e solo albumi e zucchero..... questa però è una bella idea, mi piace
Bye
Maurizia

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao Daniela, fa una bellissima figura e il sapore deve essere buonissimo, anche se non amo il liquore. secondo te posso ometterlo e magari mettere del succo di frutta'

Daniela ha detto...

Enrica, il liquore serve solo per bagnare gli amaretti, quindi usa pure del succo di frutta :)
Grazie ragazze, siete molto gentili :)

Loredana Trezzi ha detto...

Che bella crostata Daniela! Assolutamente da provare! Me la segno per qualche occasione speciale! ;-)

Akeber ha detto...

Daniela fantastico al forno una torta, inviare alla Slovacchia:-D bello.