mercoledì 29 maggio 2013

Pipe con fagioli cannellini

I fagioli cannellini li preferisco ai borlotti, forse perché donano al sugo cremosità, o forse perché sono piccoli e morbidi, tanto è vero che li uso spesso. 
Qualche giorno fa ho deciso per questo primo piatto: le pipe con il sugo di cannellini e il tocco finale è stata la Raspadura. 
Vederla sciogliersi con il calore della pasta fa venire voglia di prenderne subito una forchettata ;)
Vi ho fatto venir fame? Vi passo velocemente la ricetta...
Pipe con fagioli cannellini

                                   


Ingredienti:
150 g di pipe rigate
polpa di pomodoro
Fagioli cannellini 
pancetta q.b.
olio extra vergine d'oliva 
Raspadura 

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua per la cottura delle pipe, intanto mettere in una pentola di coccio l'olio extravergine d'oliva, la cipolla e appena questa sarà rosolata, aggiungere la pancetta a cubetti, quindi i fagioli cannellini sgocciolati e la polpa di pomodoro. 
Lasciate leggermente addensare il sugo (non deve restringere troppo) e in ultimo aggiustare di sale, facendo attenzione perchè la pancetta è già salata.

                                      

Cuocere la pasta il tempo necessario indicato sulla confezione, scolarla e condirla con il sugo. 
Mettere nel piatto e decorare con qualche foglia di Raspadura che inizierà subito a sciogliersi  con il calore della pasta sprigionando tutto il gusto del formaggio grana. Gustatela calda, è ottima :)

13 commenti:

Unknown ha detto...

la pasta con i fagioli è sempre un gran piatto...mi hai dato un'ottima idea per il pranzo!
bacione

Unknown ha detto...

Daniela che buon piatto!!!! Mi hai fatto venire un'acquolina!!!! Assaggerei volentieri

Raffaella ha detto...

non ho mai messo i cannellini in un primo e non chiedermi il perchè, non ci homai pensato! proverò:-)

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che piatto gustoso!

Luna Barba ha detto...

Adoro i cannellini e mi piace molto l'idea di gustarli in un primo piatto! e poi la Raspadura è ottima :)

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao Daniela come stai? Sono un tantino latitante in questi giorni perchè ho molte verifiche da correggere per cui tempo poco! In questi giorni vado a bistecche! Vedo invece che tu prepari ottimi pranzetti .... deve essere buona la raspadura! Ciao cara un abbraccio Lia

speedy70 ha detto...

Un gustosissimo piatto unico mi piace!

Daniela ha detto...

Ciao Lia, immaginavo che tu avessi degli impegni scolastici in questo periodo. Tra un po' inizieranno le vacanze e chissà con che cosa ci delizierai :)
Grazie a tutte di aver apprezzato un piatto semplice, ma vi assicuro molto gustoso.
Un bacio

Mary ha detto...

E' un piatto molto gustoso ! Devo provare questo tipo di fagioli ,io uso sempre quelli borlotti !!!
A presto!!!

EMI ha detto...

ottimo questo piatto..da provare con la Raspadura!!!ciaoo

Ennio ha detto...

Bravissima come sempre!!! ;)
Ho l'acquolina in bocca, complimenti e buon fine settimana!

Rosita Vargas ha detto...

Rico y contundente me encanta esta pasta,abrazos y abrazos.

elly ha detto...

Pensa Dani, per me i fagioli sono sinonimo di minestra, che tra l'altro amo sia con i cannellini che con i borlotti, con un piccola preferenza per i secondi... ma una pastasciutta non ce l'ho mai provata. Certo con quella raspatura mi hai messo una voglia di provarci...