giovedì 2 maggio 2013

Pizza Verde con pesto e patate

Eccomi! Detto, fatto... Ho provato subito la farina PizzaGiovane..., e subito vi presento la mia ricetta...La mia cara amica Bea mi ha suggerito gli ingredienti, a me son piaciuti tanto e così, perchè non provare con un'ottima farina? Ora, vi dico in tutta franchezza che la differenza si vede e si sente! L'impasto si è lievitato benissimo, ed il risultato? Una pizza morbida ma allo stesso tempo croccante, davvero davvero buona e leggerissima! Ho notato la differenza anche durante la cottura, infatti si è cotta in maniera uniforme e più rapidamente rispetto alla volte in cui ho utilizzato altre farine. Sono davvero entusiasta di questa farina e non vedo l'ora di provare le altre!
Vi ho incuriosito?...., spero di SI!!! ;-)!
Ecco la ricetta:



500 gr. di farina pizzagiovane
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
300 ml. di acqua tiepida

Per la farcitura:
2 patate lesse
pesto q.b.
olio evo q.b.
200 gr. di mozzarella


Procedimento:

Far Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua (tolta dal quantitativo necessario) con lo zucchero e attendere che si formi della schiumetta in superficie.
In un altro bicchiere, sempre con metà acqua sciogliere il sale.
Inserire nell'impastatrice la farina, l'olio, il lievito sciolto, l'acqua con il sale e tutta l'acqua rimasta.



Azionare il robot e far girare fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.Trasferire in una ciotola. Applicare in superficie una croce con la punta del coltello.






Coprire con un canovaccio e mettere in forno spento (con lucina accesa)a lievitare per almeno 2 ore. Ecco il nostro impasto dopo il tempo trascorso.

Prelevare un terzo dell'impasto e stenderlo in una teglia tonda del diametro di circa 30 cm. Rimettere in forno a lievitare per un 'altra oretta circa.
Tagliare le patate a fette tonde non troppo sottili, aggiungere un filo di olio e mettere in forno preriscaldato a 220-240°.


Non appena si sarà dorata, aggiungere il pesto in modo da coprire tutta la superficie e la mozzarella tagliata a dadini. Una volta sciolta quest'ultima, la pizza sarà pronta! Buon appetito!




17 commenti:

Unknown ha detto...

adoro le patate come condimento per la pizza...la tua ricchissima con l'aggiunta di pesto!
bacione cara

Raffaella ha detto...

bella le pizze bianche (o verdi) mi piacciono un sacco, con le patate l'avevo già provata ma non c'era il pesto:-)

Luna Barba ha detto...

Ma che spettacolo di pizza :) wow non avevo dubbi che con le farine ricevute in regalo avreste creato dei manicaretti :D c'è un premio per voi se vi fà piacere ritiralo ne sono felice :) http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/05/filetto-al-pepe-verde-e-fegato-allaceto.html

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

una meraviglia di pizza complimenti ;)

Anonimo ha detto...

Ho l'acquolina in bocca!!! =)

Ipasticciditerry ha detto...

Bellissima e anche buonissima! Io l'ho fatta qualche tempo fa, il pesto con le patate è la morte sua!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

mi piace molto la pizza con le patate, mai provata con il pesto, baci

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Sai che l'idea del pesto è fantastica, ti rubo l'idea e la preparo per la prossima pizza che ahimè potrò mangiare tra una settimana!
Vale

speedy70 ha detto...

quanto mi piace la pizza, ottima!!!!

Unknown ha detto...

ah beh, questa me gusta.. eccome!!

Roberta ha detto...

Grazie a tutte!Come ho scritto nel post, è stata la mia carissima amichetta Bea a suggerirmi gli ingredienti! Provatela, è formidabile ;-)!

Bea ha detto...

Ciao a tutte!! Questa è una delle nostre pizze preferite, così mi sono permessa di consigliarla a Roby che ne ha fatto un ottimo uso: pare che questa farina sia favolosa, da provare di sicuro!!
Buona serata a tutte e un baci8 a Roby!! ;D

Elefantest89 ha detto...

Chissà che buona che deve essere!
Solo a vederla viene da mangiarsela con gli occhi!
Gnam!
Se ti va di passare da me, sei la benvenuta!
http://elefantest89.blogspot.it/

Lifest.99 ha detto...

Caspiterina se è invitante a quest'ora!!!

pane&marmellata ha detto...

chissà che meraviglia questa pizza!!!

ricette collaudate ha detto...

Mi sa proprio che dovrò provare questa farina se i risultati sono questi!!!:-)

Mary ha detto...

Anch'io faccio spesso la pizza con le patate ,la prossima volta provo anche il pesto!!