sabato 18 maggio 2013

Plumcake con cioccolato

A volte mi ritrovo a comperare delle tavolette di cioccolato che poi rimangono lì senza che nessuno le consumi. 
Qualche giorno fa mi sono accorta che una tavoletta di cioccolato al latte ripieno di crema al latte, stava avvicinandosi pericolosamente alla scadenza.....corriamo ai ripari! Ho già del cioccolato delle uova che rimane lì in giacenza, iniziamo quindi a farci venire un'idea per smaltire la tavoletta incriminata. 
Ok...la inseriamo in un plumcake per la colazione, un po' troppo dolce per me che preferisco il fondente, ma molto gradito al resto della family 😃 
E quindi che plumcake con cioccolato sia....
                            



Ingredienti:
2 uova
150 g di zucchero
50 g di burro fuso raffreddato
2 hg di farina 
1 bustina di lievito per dolci
2 hg di ricotta vaccina
1 cucchiaio di Sorbetto al limone Polenghi
100 g di cioccolato tritato grossolanamente (io ho solo diviso i quadretti della tavoletta)

Preparazione:
Prima di tutto inizio con il raccomandarvi che tutti gli ingredienti è meglio che siano a temperatura ambiente.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unirvi il burro fuso e freddo amalgamando sempre con la frusta elettrica. Miscelare la farina con il lievito e a poco a poco unirla al composto di uova, alternandola con la ricotta a cucchiaiate. Io ho ammorbidito l'impasto con un pochino di Sorbetto al limone, ma va bene anche il latte.

                                     


Appena l'impasto sarà cremoso unirvi il cioccolato, mescolare bene e versare in uno stampo da plumcake (25 cm x 11 cm) ben imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

                                      


Una volta freddo sformarlo su un vassoio e, volendo, cospargerlo con zucchero a velo.

                                              


                               



26 commenti:

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Golosità allo stato puro, e chissà che buono con il sorbetto!!!!
Brava Dany!
Vale

Marina Riccitelli ha detto...

buonissimo! A me i plum cake piacciono molto sei ppo dentro c'è il cioccolato ancora meglio!!! bacioni e buon week end

Carolina Novello ha detto...

Buono :) Ciao e buon WE, Carolina

Ombretta ha detto...

Ma che bontà questo dolce soprattutto per la colazione,un bacione e buon fine settimana^_^

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Bella idea e ottimo risultato..pure io spesso mi metto ad inventare ricette per utilizzare le rimanenze....ciao cara e buona domenica Lia

Licia ha detto...

Buono questo plum cake,ne prendo qualche fettina per il dopo pasto!

anna solo cose buone ha detto...

Io gradirei una fetta di plum cake e un bicchiere di sorbetto...chiedo troppo?? Buon fine settimana!!

barbaralechiancole ha detto...

ciao e grazie infinite per la tua ricetta, la inserisco e condivido ovunque! baci e buona fortuna!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

ottimo plum-cake giusto giusto per la colazione speciale della domenica, complimenti e buona serata

Unknown ha detto...

Questo plumcake ha un aspetto super invitante!!!! Fantastico con il cioccolato:)
Un bacione e buona domenica!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

ciao, sono di nuovo io per chiederti un favore, come hai fatto ad aggiungere l'elenco delle tue ricette, grazie

Daniela ha detto...

@ Barbara: incrocio le dita :)
@ Annamaria: non chiedi troppo, sono d'accordo con te...accomodati pure, arrivo :)
Grazie a tutte!
Un bacio e buona domenica :)

elena ha detto...

davvero ottimo ...mi ispira tanto e non solo per la colazione... complimenti!

Rosita Vargas ha detto...

Delicioso para mi desayuno me encanta,abrazos y abrazos.

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Bello questo plumcake..... io li adoro! ..... In bocca al lupo per il contest
Bye
Maurizia

CQUEK ha detto...

This looks delicious.

Ipasticciditerry ha detto...

A me non capita mai di avere delle tavolette di cioccolato che ristagna ... ;) Golosissimo il tuo plum cake Daniela, un bacione

ps sai che ho in forno un piatto che mi hai ispirato tu? Appena lo posto ti avviso.

Luna Barba ha detto...

Che buonoooooooooo!!!! Anche io ho dette tavolette che a breve dovrò utilizzare per cui mi hai dato un'ottima e golosa idea!

ISABELLA ha detto...

Dani da me non c'e pericolo che il cioccolato si avvicini alla scadenza :) se ti ricapita fammi un fisco che ti mando due golosoni di cioccolato baci baci

Ilaria ha detto...

Già il plumcake mi piace tantissimo, se poi ci aggiungi anche il cioccolato ripieno allora non posso proprio resistere a questa tentazione golosa. Buonissimo!!
Buona serata.

speedy70 ha detto...

perfettp per una golosa colazione!!!

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

che bontà che deve essere Daniela! Ne vorrei giustappunto una fettina, poi al mio compagno la cioccolata al latte piace!

Ale ha detto...

sono una fissata dei plumcake e il tuo è fantastico! :)

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che bontà, un plumcake golosissimo, devo provarlo!

Daniela ha detto...

Offro a tutte una bella fettina di plumcake: chi vuole il caffè e chi il tè?
@Terry aspetto di leggere la tua ricetta. Un bacio!
Buona giornata a tutte :)

Fausta ha detto...

Che buono Daniela, con il caffè una fetta la mangio volentieri, bacioni :))))) buona giornata