lunedì 13 maggio 2013

Riso "fantastico"

No no non sono così superba da definire un mio risotto "fantastico". 
Questo è un semplice risotto con pomodoro e basilico a cui viene aggiunta un pò di besciamella al termine della cottura. 
Lo ha definito così mio figlio la prima volta che feci questo piatto: aveva circa 5-6 anni (come passa il tempo, mi sembra ieri ) e gli piacque talmente tanto da definirlo "fantastico" e così è rimasto da allora 😊
Rimane infatti molto cremoso e delicato.
Vi passo volentieri la ricetta, chissà che non piaccia a qualche altro bambino....





Ingredienti:
240 g di riso (80 g a persona)
olio extravergine d'oliva q.b.
4 cucchiai di passata di pomodorini 
brodo vegetale q.b.
4-5 foglie di basilico + per la decorazione
25 g di burro
25 g di farina
250 ml di latte
sale q.b.

grana padano grattugiato 

Preparazione:
Preparare subito la besciamella mettendo in un tegame il burro, farlo sciogliere quindi unire la farina mescolare per incorporare e diluire con il latte, portare a cottura la besciamella, unire il sale e mettere in disparte.



Mettere qualche cucchiaio di olio in un tegame, unire le foglie di basilico spezzettate e la passata, far cuocere 5 minuti, quindi versare il riso e farlo tostare nel sughetto e procedere come un classico risotto unendo brodo caldo fino a cottura (io non misuro mai il brodo). Quando siete al termine della cottura, unite la besciamella e un pochino di grana grattugiato e mescolate con cura per amalgamare al risotto: deve essere morbido e cremoso.



Regolare di sale e servire subito decorando con del basilico fresco.
In questo caso io ho imburrato degli stampini, ho versato il riso, ho aspettato un paio di minuti e poi l'ho girato sul piatto in modo da avere uno sformatino che ho decorato con un profumato "papillon" di basilico!


25 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

A me piace di sicuro! Per quanto semplice hai saputo presentarlo in maniera speciale, rendendolo davvero "fantastico"! Buon inizio settimana!! :)

Bea ha detto...

un risotto semplice e pieno di ricordi per te! molto invitante in questo inizio di primavera in ritardo!
a presto bea

Unknown ha detto...

Ottimo, lo farò al mio Alessandro!!!! Grazie per la ricetta

Daniela ha detto...

Grazie :)
Mariangela spero che anche il tuo Alessandro lo possa trovare fantastico come il mio Alessandro ;)
Buon inizio di settimana a tutte.

Marina Riccitelli ha detto...

Forte! Immagino che a casa tua si dica: Oggi per pranzo risotto fantastico!! E' buonissimo, anzi fantastico! bacioni

Licia ha detto...

"Fantastico"

ISABELLA ha detto...

Conosco un paio di diavoletti che mangerebbero volentieri il tuo risotto fantastico !!!

Muffin ha detto...

Purtroppo le mie bambine odiano il riso e non riesco a farglielo mangiare in nessun modo, però la loro mamma lo adora e mi piace tanto questa tua versione tanto cremosa. Bello l'impiattamento, ma se mai dovessi venire a pranzo a casa tua, ne voglio tre di quelle porzioni!

Emanuela @ My Little Inspirations ha detto...

Io credo che anche i "bimbi un po' cresciuti" lo possano apprezzare molto...è veramente invitante!!!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

che bello un piatto con il nome venuto fuori da un'espressione dei nostri figli, ottima presentazione, un bacio

Fausta ha detto...

STUPENDO E GUSTOSO...Complimenti cara Daniela, bacioni

Daniela ha detto...

AhAhAhAh, muffin ok, 3 porzioni per te. Un bacio!
Quando portiamo in tavola i nostri piatti che vengono apprezzati soprattutto dai nostri bambini, secondo me è una delle più belle soddisfazioni :)

Simo ha detto...

mamma mia che morbidezza...sai che con la bechamella non l'ho mai provato? Devo rimediare....

lucy ha detto...

UN OTTIMO PRIMO, SEMPLICE, VELLUTATO GUSTOSO E BELLA L'IDEA DELLA PRESENTAZIONE

Luna Barba ha detto...

La besciamella a fine cottura mi intriga eccome :) ci credo che è stato definito fantastico :D

Ipasticciditerry ha detto...

Ti dirò che mi sembra proprio godurioso oltre che fantastico! Brava

Unknown ha detto...

Secondo me aveva ragione tuo figlio! Salvo subito la ricetta!

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

In genere i figli sono sempre i più critici ..... se l'ha definito fantastico ..... ci credo ! Lo sarà sicuramente!
Bye
Maurizia

Silviaaifornelli ha detto...

Buonissimo il tuo risotto!
Buona giornata!

Akeber ha detto...

Ha tradotto qui in Google, conosco tutti gli ingredienti e la ricetta mi piace molto sicuramente provare. Grazie e saluti dalla Slovacchia :-)

Giulia Pignatelli ha detto...

davvero una bella ricetta daniela, complimenti!!

Lara ha detto...

credo di avere mantecato con tutti i formaggi possibili in vita mia, ma mai avevo pensato alla bechamelle... da provare assolutamente.

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Già dal nome è una garanzia! Buonissimo!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

piacerà di sicuro anche hai miei figli anche se non sono più bambini

pastaenonsolo.it ha detto...

tuo figlio è proprio un buon gustario, già da piccolo. Lo farò provare al mio piccolo, sono sicura che anche lui ti ringrazierà. Un bacione