mercoledì 22 maggio 2013

Torta salata con carciofi e prosciutto

Anche quest'anno, il nostro piccolo orticello, ci ha donato tantissimi carciofi e adesso ci sono gli ultimi anche se sono ancora molto buoni e saporiti. 
Li mangiamo cotti in padella in modo molto semplice con olio, aglio e prezzemolo, oppure in un gustoso risotto, mio padre e il mio piccolo diavoletto li mangiano crudi a pinzimonio...
Gli ultimi raccolti, sono stati usati per creare una torta salata: ogni tanto bisogna variare, no??
Avevo a disposizione anche della pasta brisèe e del cotto, così ho messo tutto insieme e..
ecco che cosa ho usato:
1 confezione di pasta brisèe
14/15 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio e sale qb
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr di prosciutto cotto
3 uova
50 gr di grana grattugiato
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di Brodo Granulare Vegetale Vital Nature
Piatto decorato Linea Etrusca Saturnia

La preparazione è molto semplice: pulite e lavate i carciofi tenendoli a bagno per qualche minuto in acqua e limone, dopodiché strizzateli per eliminare tutta l'acqua e tagliateli in quattro spicchi. Quando saranno tutti affettati, metteteli in una padella antiaderente con dell'olio e uno spicchio d'aglio e fateli cuocere a fuoco basso mescolandoli di tanto in tanto. A metà cottura circa (ovvero dopo circa 10 minuti), unite il brodo granulare e sfumate con il vino, lasciate evaporare e poi unite un po' d'acqua calda e proseguite la cottura fino a che i carciofi non risulteranno teneri ma ancora intatti.


Aggiustate di sale se necessario.
Accendete il forno a 190/200°; disponete la pasta brisèe (che potete fare anche da sole seguendo questa ricetta) in una tortiera da 26 cm, lasciandola nella sua carta da forno, distribuite sul fondo bucherellato il prosciutto cotto tagliato a listarelle e poi a quadratini, i carciofi leggermente intiepiditi e poi le uova sbattute con il grana e il latte. Ripiegate la pasta in eccesso verso il centro della torta e infornate per 25/30 minuti.
Noi l'abbiamo mangiata appena sfornata ma era molto buona anche la sera a temperatura ambiente.

Piatto Saturnia


18 commenti:

Marina Riccitelli ha detto...

anche a me piacciono i carciofi crudi!!! Se poi vengono dall'orto ancora meglio! Eccezionale questa torta salata!!! bacioni

Ombretta ha detto...

Fantastica adoro questo tipo di torte salate^_^

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

deve essere davvero buonissima! Sai che non ho provato a coltivarli perché mi hanno detto che spesso attirarano le talpe che se ne nutrono. Come fate a tenerle lontane?
La prossima volta che li acquisto provo di sicuro a farla. Baci

Bea ha detto...

Buongiorno ragazze!! Grazie per i complimenti, ho scoperto che adoro le torte salate!! Buonissime e molto pratiche!
@Viviana: non so dove abiti ma qui da noi non c'è traccia di talpe. I nostri carciofi sono così forti che le piante si mantengono benissimo da un anno all'altro. Quando vanno pulite per l'inverno, a fine fioritura, facciamo anche moltissimi cardi (che sarebbero i gambi delle piante di carciofo) con i quali fare sformati buonissimi.
I nostri carciofi sono però "invasi" da formichine e forbicicchie...beh, non si può avere tutto, no?? ;D
Buona giornata!

Fashion Riddles ha detto...

Mi piacciono i carciofi e le torte salate...quindi...!
V

Unknown ha detto...

Maaa che buona dev'essere!! Cavoli io i carciofi non li trovo più e non li ho mangiati per niente in questo periodo!!! Complimenti!!

ELENA ha detto...

buonissima idea me la segno

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

e alla faccia della semplicità, mi ci tuffo in questo tornino rustico perché è una favola!!!!
Vale

Luna Barba ha detto...

Mamma che buona!!! E come ti invidio che hai l'orticello :) è il mio sogno!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Buonissima, considerando che i carciofi sono del tuo orto, ancora meglio!!!! Ciao.

Tonia ha detto...

Sono arrivata tardi ? l'avete già pappata tutta..? quanto sono buone le torte salate..!!

ieya-deliziesaporiglutenfree ha detto...

Gnam gnam passa da me c'è un premio per te!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

i carciofi e il prosciutto cotto stanno molto bene insieme, ho anch'io delle piante di carciofi, e anche qui siamo a fine raccolto, un bacio

Ipasticciditerry ha detto...

Buonissima questa torta salata! Ho giusto dei carciofi in congelatore ... perchè anche qui da me ci sono ancora nei negozi ma hanno tutte le barbe!

Unknown ha detto...

sfizziosissima :)

http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

Unknown ha detto...

buoni i carciofi.. crudi poi!
una torta rustica.. saporitissima
baci buon weekened

Bea ha detto...

Buongiorno e ancora grazie a tutte!
Un abbraccio e buon fine settimana!!!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

adoro i carciofi e questo rustico è davvero appetitoso