martedì 27 agosto 2013

Sformato di pasta con melanzane e Raspadura

Le melanzane piacciono molto sia a me che al resto della mia famiglia per cui spesso cucino piatti che le contengono. 
Una domenica ho pensato di realizzare degli sformatini di pasta, molto carini da vedere, ma volendo si può realizzare un unico sformato. 
Questi sformatini  di pasta con melanzane li ho adagiati sulla Raspadura che ha conferito al piatto un sapore unico e molto stuzzicante, inoltre è senza lattosio e quindi indicato a chi è intollerante...e non è poco:)
                            
                                 
                              
Ingredienti:
300 g di sedani rigati 
1 melanzana
macinato di manzo q.b.
pelati 
olio extravergine d'oliva 
Raspadura 
sale fino e grosso

Preparazione:
Tagliare la melanzana a fette sottili per il lungo e metterle sotto sale.
Intanto preparare il condimento: rosolare in una pentola di coccio, l'olio extravergine d'oliva con la cipolla, unire la carne macinata, sigillarla bene, salare e unire i pelati passati con il passaverdura e cuocere il ragù facendolo addensare.
Riprendere le fette di melanzana, sciacquarle e asciugarle bene, quindi grigliarle in una padella antiaderente.
Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e condirla con il ragù di carne e qualche foglia di Raspadura, ora procediamo alla realizzazione dello sformato di pasta con melanzane e Raspadura.
Ungere con poco burro il fondo e le pareti degli stampini, quindi mettere le fette di melanzana in modo che fuoriescano un po', mettere all'interno la pasta condita e chiudere bene con le melanzane.

                                         
 


Cuocere in forno caldo 200° per circa 15 minuti. 
Una volta cotti, sformarli sul piatto sul quale avrete già posizionato delle fettine di Raspadura, servire subito.
   


28 commenti:

ELENA ha detto...

sono proprio una delizia complimenti davvero

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che bontà!

Ely ha detto...

Adoro le melanzane.. e che piattino stupendo ci hai regalato! :) Complimenti, amica mia, raffinato e prelibato :) TVB

Maria (Milady) ha detto...

mi piace soprattuto percè in bianco, senza sugo!

Unknown ha detto...

Che bella idea Daniela!!!! adoro le melanzane e tra poco pubblico un post anch'io proprio con questo ortaggio:)! Un bacione

Ipasticciditerry ha detto...

Bello questo piatto, complimenti. Mi sa che te lo copio ;)

Daniela ha detto...

Grazie ragazze!

Simona: arrivo a leggere il tuo post :)
Terry: copia copia pure :)

Buon pomeriggio a tutte, un bacio grande :)

Cuoca Pasticciona ha detto...

Sembra davvero delizioso. Adoro la pasta e le melanzane insieme e poi la presentazione è davvero molto bella, complimenti!! Mi unisco ai tuoi lettori per non perderti di vista e ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere, a presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Raffaella ha detto...

ce l'avrei messa anche sopra...sono troppo golosa!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Un altra delle tue meraviglie, Daniela! Quanto sapore e quanta estasi i questo piatto!!! :)
Un caro abbraccio
MG

Unknown ha detto...

Da buona italiana adoro la pasta e le melanzane sono fra le mie verdure preferite, non ho ancora provato la Raspadura di Bella Lodi ma credo sia ottima, del resto ingredienti buoni fanno buono un piatto .. Tania

formineemattarello ha detto...

Dani questo lo vedo bene come un grande piatto unico! certo che tu sei speciale per gli attentatati alla linea!
Golosissimo e brava, piatti sempre deliziosi!

Anonimo ha detto...

nice :)

elly ha detto...

nice :)

Fashion Lover ha detto...

Yummm...It seems delicious!

xoxo!

edvige ha detto...

Molto interessante questo piatto modo nuovo di gustare anche le melanzane. Buona giornata

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

ti ho inserito! mi raccomando il post, così diffondiamo l'iniziativa!
un abbraccio e grazie della partecipazione!
Linda

Anisja ha detto...

Che bell'idea!!! immagino siano stati buonissimi e leggeri, complimenti!!! a presto ...

Fashion Riddles ha detto...

Adesso che ci penso avrei proprio voglia anche io di melanzane...
V

carmencook ha detto...

Complimenti per la splendida ricetta Daniela!!!
Assolutamente da assaggiare!!
Un bacione e a presto
Carmen

Zampette in pasta ha detto...

Mi piacciono tanto le melanzane e sono d'accordo con te che con il coperchio Magic Cooker è un piacere grigliarle, ottima la tua gustosa ricetta per mangiarle in maniera diversa!!!
Baci

Mary ha detto...

hai avuto proprio una bella idea a presentare gli sformatini in questo modo ,sono molto eleganti!
baci e buon we !

barbara ha detto...

Io ne ho postato uno, ma in formato max e in rosso,adesso voglio provare questa versionein bianco.
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Sono senza parole... Hanno un aspetto meraviglioso e sicuramente saranno deliziosi! :o)
Mi piace un sacco anche l'idea del letto di raspadura... Grandiosa!
Buona serata,
Lory
Bazzicando in Cucina

Meeple rosso ha detto...

ma io amo molto le melanzane sai? E ci credi che non ho mai fatto uno sformato di pasta? ..... Mi hai fatto venire una grande voglia.... Che buoooooono questo piatto oltretutto è anche molto scenografico ;) <3

kissthecook ha detto...

Buona la ricetta e bella la foto, ciao.

Letizia Cicalese ha detto...

Veramente deliziosi!
Complimenti :)
Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
Letizia

Soniacucinaericette ha detto...

complimenti mi piace molto, brava!