sabato 7 dicembre 2013

Focaccia di castagne

Non avevo pane in casa, quindi si impasta, ma cosa? Focaccia, pan carrè, grissini? 
Apro il mobile della cucina e vedo quel pacchetto di farina di castagne che ho acquistato sabato scorso....idea! Focaccia di castagne :D
L'avete già provata? Per me è stata la prima volta, praticamente un castagnaccio salato lievitato, come lo ha definito mio figlio, però è piaciuto.
Vi passo la mia ricetta, libere di modificarla a vostro piacere :)


Ingredienti:
300 g di farina di castagne
200 g di farina 
1/2 cubetto di lievito di birra
250 ml tra latte e acqua (attenzione: preparatene di più, perché la farina di castagne assorbe molto) tiepidi
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
1 cucchiaino di zucchero
sale fino e grosso
aghi di rosmarino

Preparazione:
Mettere nell'impastatrice le due farine e mischiarle, 
                   



sciogliere il lievito con lo zucchero in una parte dei liquidi,  mentre nella parte rimanente sciogliere il sale.
Versare olio e lievito sciolto nell'impastatrice e azionare, quindi versare i liquidi con il sale e finire di impastare. E' probabile che sia necessario del liquido in più, tenetevelo pronto, io non ne avevo tanto e l'impasto è rimasto un po' duretto.
Ora far lievitare fino al raddoppio e poi stendere in una teglia unta di olio, ungere la focaccia con altro olio, cospargere con sale grosso e aghi di rosmarino, e lasciare riposare per una ventina di minuti prima di infornare in forno ben caldo a 200° per 20 minuti.
        


Una focaccia dal sapore del castagnaccio, provatela con ricotta o speck non è male :)

18 commenti:

Paola ha detto...

Questo lo faceva anche mia nonna....che ricordi

Paola ha detto...

Questo dolce lo faceva anche mia nonna.....quanti ricordi!

anna solo cose buone ha detto...

L'aspetto è bello anche se io non amo molto le preparazioni con farina di castagne:)

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi incuriosisce davvero molto questa ricetta, devo provarla!
un abbraccio Linda

Unknown ha detto...

Che idea sfiziosa Daniela!!!! Bravissima!!!:) un bacione cara!!!

~ Inco ha detto...

un dolce pazzesco..
Adatto alla stagione .
Brava e buona serata.
Inco

Unknown ha detto...

Originalissima!!!! da provare!!complimenti

speedy70 ha detto...

Fantastica Daniela la adoro !!!

Milena De Palma ha detto...

particolare davvero questa focaccia...di castagne non l'ho mai provata! brava!
bacioni

Carmine ha detto...

un ottima idea gustosissima

Marina Riccitelli ha detto...

Daniela è bellissima!! Io adoro il castagnaccio e questa versione mi piace un sacco! brava!

Unknown ha detto...

ne ho provate di ogni con la farina di castagne perchè l'adoro ma la focaccia salata mi manca!!
sei stata bravissima amica mia!!
ti abbraccio e ti auguro una felice settimana!

Andrea ha detto...

Anch'io ho un pacco di farina di castagne ancora da aprire. Questa potrebbe essere una bella idea! Ciao

Francesca ha detto...

Che gran bella idea che hai avuto!!! Geniale come sempre ^^

Daniela ha detto...

A volte siamo costrette a sperimentare per necessità (a me mancava il pane) altre volte per provare qualcosa di diverso. Sono contenta che abbiate apprezzato, chissà che non possa essere utilizzata anche sulle tavole delle Feste ormai imminenti :)
Vi abbraccio e vi auguro buon inizio di settimana.

Viviana Aiello - il solletico nel cuore ha detto...

devo assolutamente acquistare la farina di castagne mi sa! Appena la vedo la prendo al volo.
Grande Daniela, come sempre!
Un abbraccione

paola77 ha detto...

Ciao cara ! Come va?
La focaccia ti è venuta tipo schiacciata che va benissimo lo stesso..con la farina di castagne ci avevo fatto le crepes ha un sapore particolare questa farina. Brava! Notte!

vickyart ha detto...

particolare! no, nn la conoscevo sinceramente, deve essere ottima!