lunedì 13 giugno 2016

Crema di ricotta di capra e banane

Buongiorno!!!! Eccoci ad un nuovo appuntamento con Light and Tasty e questa settimana si parla di latte di capra e suoi derivati.
Il latte di capra, dopo quello di asina, è quello più simile al latte materno, per questo è ideale per i bambini.
Rispetto al latte vaccino ha un elevato contenuto di calcio, di sali minerali quali ferro e potassio e vitamine A, B, C, E. Inoltre ha una elevata percentuale di taurina, un aminoacido che è molto importante nello sviluppo e nell'accrescimento cerebrale dei bambini e di cui è molto ricco il latte materno.
Io ho scelto di usare ricotta e yogurt di capra.
Da un punto di vista nutrizionale la ricotta di capra ha un elevato valore nutrizionale per la ricchezza di vitamine e sali minerali, e, come tutti i formaggi caprini, per la sua elevata digeribilità e tollerabilità. Di pasta bianca, la ricotta ha un inteso sapore di latte ed è particolarmente indicata per pasti leggeri.
Bene, passiamo ora alla mia coppetta di crema di ricotta e banane, sì ho aggiunto un pochino di cioccolato fondente, ma ci stava così bene.......


Ingredienti:
3 banane
1 cucchiaio di yogurt di capra
2 cucchiai di ricotta di capra
50 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di latte di riso alla nocciola
1/2 cucchiaino di  truvia Eridania
un pizzico di cannella
2 cucchiai di Marsala o vino bianco secco
1 limone

Preparazione:
Sbucciare le banane, tagliarle a fettine e spruzzarle con il limone per non farle annerire e tenete da parte 12 fettine (per la decorazione finale delle 4 coppette) mentre il rimanente va frullato.
Dividere la crema di banane in due parti: ad una aggiungere un cucchiaio di ricotta e la truvia, mentre l'altra va profumata con il liquore.
In un'altra ciotola mescolare la ricotta rimasta con lo yogurt e due cucchiai di latte di riso alle nocciole.
In un pentolino sciogliere il cioccolato con il latte rimasto.



Prendere 4 coppette e disporre la crema al liquore come base, poi quella allo yogurt, un leggero strato di cioccolato e infine banana e ricotta.
Decorare con tre fettine di banana su ogni coppa e un pizzico di cannella.



Io e mio marito non abbiamo resistito e ce la siamo gustata subito, ma il giorno seguente, dopo un riposo in frigorifero, è decisamente meglio. Quindi se ce la fate, aspettate almeno qualche ora!






Vediamo cosa hanno preparato nelle loro cucine le amiche del team






25 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Il cioccolato fondente mi trova assolutamente d'accordo!!! bacione ;)

Fabiola Falgone ha detto...

Molto golose e anche facili e veloci da fare, mi se3gno la ricetta. Un bacione Fabiola

Unknown ha detto...

Un dessert sano e leggero!!

Rosy ha detto...

Ho sempre sentito parlare delle proprietà del latte di capra e so che fra tutti risulta il più simile a quello materno,quindi il più sano:).Le tue coppette sono veramente golosissime e hanno un aspetto meravigliosamente invitante,non immagini quanto le vorrei assaggiare:la banana,la cannella e il cioccolato stanno divinamente insieme,bravissima:)).
Un bacione e buona settimana:))
Rosy

Cinzia Ceccolin ha detto...

Adoro queste cremine!!! Fantastica e golosissima!!! Un bacione

Günther ha detto...

un gran utilizzo delle ricotta bravissima

Sabrina Rabbia ha detto...

posso venire a merenda da te???Bravissima!!!Baci Sabry

Antro Alchimista ha detto...

Mi intriga questo dessert con la ricotta di capra... non l'ho mai assaggiata!

Maria Pia S. ha detto...

Un dessert fresco e leggero e anche golosissimo, complimenti per questa proposta e buona settimana!

Zampette in pasta ha detto...

Fresco e leggero...ottima idea, bravissima!!!
Baci

elena ha detto...

ma dai che carina questo dessert! leggero ed estivo, secondo te posso provarci anche con le albicocche? sono i mio frutto preferito!!! Con la banana ho seri problemi di digeribilità...incredibile per una come me che digerisce pure i chiodi :) Grazie delle'idea!

Daniela ha detto...

Elena, ma certo che puoi usare le albicocche. Comunque anch'io non posso mangiare le banane, ma frullate e in questo mix con la ricotta le ho digerite bene :) Incredibile ma vero!

Grazie a tutte, vi abbraccio forte :)

Silvana Planeta ha detto...

Appetitosa questa crema, cara Daniela, ma mi sa che troppo leggera non deve essere, o sbaglio?

zia Consu ha detto...

Questo dessert al cucchiaio ha davvero un aspetto molto invitante..non mi resta che provarlo :-P
Buon inizio settimana Dani e a presto <3

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela un'idea davvero golosa per far mangiare sia i formaggi che le banane ai miei bambini...l'unico frutto pratico e veloce che non gradiscono se non nei frullati...e i formaggi solo freschi quindi perfetto abbinamento, grazie ;)! Buona giornata baci Luisa

SimoCuriosa ha detto...

dai! che dessert...fuori dal comune.
A me non piace il latte di capra, come un po' tutti i sapori forti, ma mi ricordo che quando andammo a Djerba tanti anni fa e mio figlio prendeva anche il biberon al villaggio ci davano solo latte di capra
infatti noi si prendeva in giro e si diceva che beveva latte di cammello ahahha
ciao cara buona giornata

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, eccomi, ora ho trovato il tempo per guardare il tuo bellissimo blog di cucina, ciò che mi piace è che vedo dei dolci che mi fanno girare la testa, si hai capito bene!!! sono come un bambino per i dolci, se anche non li dovrei nemmeno guardare, ma spesso è più forte di me...
Ciao e buon pomeriggio cara amica, e ha presto rileggerti nel mio blog, un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un bicchiere di questi per finire la cena in bellezza, ci vuole proprio, chi sa che buoni !

tesselleelle ha detto...

Che meraviglia di ricette! mi fa molto piacere anche l'idea delle ricette per i nostri amici a quattrozampe.
Buona serata,
laura

Luna Barba ha detto...

Che ricetta interessante :) La ricotta di capra mai mangiata ma ho solo bevuto il latte ^_^ Brava Danieluccia!

Gabry B ha detto...

Un dessert particolare molto delizioso!

uncestinodiciliege ha detto...

Un dessert leggero, da provare!
Un forte abbraccio e buona giornata<3

Unknown ha detto...

...che bontà!
Lifen

Carmine ha detto...

una ricetta che valorizza la ricotta nei dolci

Pellegrina ha detto...

Amo poco surrogati tipo truvia e latte di riso, ma la base di questo dolce è splendida, per cui se trovo i caprini giusti lo farò di sicuro (con latte normale ecc.)!