lunedì 9 ottobre 2017

Salatini alla curcuma con rosmarino e semi di sesamo

Questa settimana Light and Tasty si occupa di spezie.
Proprio così! Paprika, curcuma, curry, cardamomo...e chi più ne ha più ne metta 😃
Le spezie sono delle alleate davvero preziose, non solo in cucina per insaporire i nostri piatti, ma nella vita di tutti giorni per la protezione della salute e per la prevenzione delle malattie. 
Le spezie hanno colori e sapori molto diversi, sono ricche di proprietà benefiche in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue, sono utili alla digestione, al mantenimento del peso forma e alla lotta contro l'invecchiamento cellulare.
Tra le tante spezie, io ho utilizzato la curcuma e un pochino di paprika.
La curcuma, dal bellissimo colore giallo/oro, è antiossidante e antinfiammatoria ed è un'alleata nella prevenzione dei tumori e di supporto alle terapie oncologiche.
E' antinfiammatoria in quanto può dare una mano al nostro organismo nel ridurre i meccanismi infiammatori, in particolar modo quelli che coinvolgono le articolazioni; in India viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle.
La curcuma è antiossidante in quanto la curcumina è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre, naturalmente, a rallentare l’invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. 
Una proprietà molto importante in molte malattie come ad esempio l’artrite reumatoide dove i radicali liberi sono responsabili dell’infiammazione e del dolore alle articolazioni.
La paprika non è altro che un derivato del peperone, molto diffusa nella cucina ungherese, è ricca di vitamina C ed E, aiuta la digestione, ha proprietà antibatteriche, previene la caduta dei capelli, attenua i problemi della menopausa, previene l'acne, previene le vene varicose....
Insomma inseriamole nella nostra alimentazione 😉
Io ho preparato dei salatini con una farina integrale macinata a pietra di un'azienda agricola della mia zona (quindi Km 0, presa durante le mie scorribande estive sulle mie colline), molto semplici, ma profumati dal rosmarino (del mio balcone 😉), aromatizzati con la curcuma e la paprika che mi hanno permesso di ridurre il sale e resi più "sgranocchiosi" dai semi di sesamo e qualche seme di papavero.
Ideale per un fuori pasto o un aperitivo (come vedete ho utilizzato dei mini stampini dei semi delle carte da gioco), però io vi avverto .... creano dipendenza! Non dite che non vi avevo avvertito 😊
Vediamo quindi come ho preparato i miei salatini alla curcuma con rosmarino e semi di sesamo.

          
Ingredienti:
300 g di farina integrale macinata a pietra
100 ml circa di acqua a temperatura ambiente
70 ml di olio extravergine d'oliva leggero
1 pizzico di paprika 
1 pizzico di pepe
3 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
2 pizzichi di sale
1 manciata di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di papavero

Preparazione:
In una ciotola versare tutti gli ingredienti tranne l'acqua, mescolate con un cucchiaio e iniziate ad impastare con tanta acqua quanta ne serve (a me ne sono bastati 100 ml) per avere un composto omogeneo e lavorabile (cioè non duro).


                           

Far riposare per circa 30 minuti, quindi riprendere l'impasto e tirarlo con il mattarello in una sfoglia di circa 3-4 mm, ritagliare come preferite ( io ho usato i semi delle carte: quadri, fiori, picche e cuori).


                           

Sistemare i salatini su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti (dipende dalle dimensioni).


                           

                          

Ma come avranno e, soprattutto, quali spezie avranno usato le amiche del team?

                                    







                             

18 commenti:

Simona Nania ha detto...

E ci credo che uno tira l’altro 😃

Cinzia Ceccolin ha detto...

Deliziosi e bellissimi!! Bravissima sempre, un abbraccio

Milena ha detto...

Ho un debole per i salatini e questi speziati li devo proprio fare! Un abbraccio e buona settimana.

Federica Simoni ha detto...

che belli, me li segno da provare!! buona settimana!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che golosi! scommetto che uno tira l'altro! poi io adoro le spezie quindi non vedo l'ora di proporli al prossimo aperitivo!

Zampette in pasta ha detto...

...e che bene si presentano, molto invitanti!!!
Baci

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, sono veramente buoni questi salatini!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

zia Consu ha detto...

Grazie di cuore x la ricetta :-) bellissima, golosa e sana ricetta ^_^
Buon inizio settimana <3<3<3

elena ha detto...

ma che bel colore dorato! e chissà quanti profumi ... ci vorrebbe proprio un bel fute di bollicine! complimenti!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Dei ottimi stuzzichini, veramente uno tira l'altro !

Alexandra ha detto...

ciao, sembrano buoni....da provare
Ho iniziato a seguirti,,,spero passerai da me Se fosse per sempre
un bacio, ale

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Bene, vedo che io e te abbiamo scelto le stesse spezie, per la ricetta di questa settimana ^_^ Ma che carini questi stampini! Impreziosiscono una preparazione già ottima di suo. Baci

Luna Barba ha detto...

Devo dire che adoro le spezie e questa ricettina è davvero sfiziosissima! I tuoi salatini sono perfetti da sgranocchiare adesso che inizia il freschetto e stare in casa al calduccio, è un piacere :)

ipasticciditerry ha detto...

Io adoro le spezie e in particolare la curcuma la uso per la qualunque ... mi piace il sapore ma anche il colore. Ottimi questi salatini e carinissime le forme! Buona settimana cara

Miele&Vaniglia ha detto...

Beh... direi un'ottima dipendenza...mmmh buoni!😘

nelcestinodienela ha detto...

Snack bar deliziosi ed originaliiiiiii!!!!

Gloria Baker ha detto...

ove this Dani, delizioso!

Manu ha detto...

Eh che buoni! Li preparerò per la festa di compleanno dei miei bimbi! Devono essere molto appetitosi, della serie "uno tira l'altro!". Un abbraccio